Mezzanato: una storia di esperienza lunga oltre cent’anni


Tradizione, esperienza radicata, passione, sono i capisaldi del lavoro dell'azienda Mezzanato, che nel tempo ha sempre guardato con attenzione all’innovazione e alle necessità di un mercato in continua evoluzione.


Tutto ciò ci consente di allevare grandi quantitativi di bestiame, garantendo il loro massimo benessere ed assicurando ai clienti le migliori qualità reperibili sul mercato al prezzo più conveniente, grazie anche alla nostra capacità di adattamento, contenimento dei costi e massimizzazione dei processi produttivi.

Gestione aziendale ponderata e ottimizzata, per un continuo sviluppo e per un totale adempimento degli standard di produzione richiesti dalla clientela di riferimento

La nostra azienda, fondata nel 1981 da Antonio Mezzanato, è frutto di una centenaria esperienza nel commercio del bestiame vivo proveniente da tutta Europa.

Il primo approccio fu del nonno dell’attuale titolare: Antonio Mezzanato

Classe 1868

dopo la Prima Guerra Mondiale si specializza nel commercio di bestiame su scala nazionale al punto da diventare uno dei primi fornitori ufficiali di cavalli e muli per i reparti salmerie del Regio Esercito Italiano.

 

Da diversi anni, in risposta alle necessità inderogabili di salvaguardare e proteggere l’ambiente, Mezzanato investe nelle energie rinnovabili, per un recupero e una valorizzazione energetica delle biomasse, volte alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra ed allo sfruttamento dell'energia solare.

Giovanni Mezzanato

Dopo la Prima guerra mondiale si inserisce il figlio Giovanni, classe 1900, che porta avanti con successo i rapporti commerciali instaurati con il Governo Italiano, tra cui l'incarico di fornitura di cavalli , muli e pecore alla Grecia a titolo di risarcimento danni provocati dal Regno d'Italia durante il secondo conflitto Mondiale.

Nell'immediato dopo guerra, seguono una serie di relazioni internazionali, come l'importazione di bovini da macello dall'Irlanda.

Antonio Mezzanato

Già nel 1965 entra in azienda il giovane Antonio Mezzanato, classe 1946, che assieme al padre Giovanni, intensificando i rapporti commerciali con il commercio di vitelli da allevamento provenienti dalla Jugoslavia, Austria e Germania.

Con la nascita del MEC (Mercato Europeo Comune), Antonio sviluppa una fitta e profittevole rete di relazioni commerciali nel difficile mercato francese, per la fornitura di bovini da ingrasso per il mercato italiano.

Verso la fine degli anni settanta, Antonio intuisce che il commercio di bovini sta subendo un'involuzione e nel 1980 decide di convertire
gradualmente la propria attività e di investire nella costruzione di un centro di ingrasso per bovini destinati al mercato Italiano.

L’intuizione di Antonio si è rivelata vincente, tanto che da allora l’azienda si è espansa anno dopo anno, fino ad arrivare ai giorni nostri, con un allevamento da circa 2000 posti stalla.

A partire dal 1996, entrano in azienda i due figli maggiori di Antonio, Nicola ed Andrea, che grazie alla loro entusiasmo, hanno stimolato il padre, facendo aumentare progressivamente le dimensioni dell’allevamento e dei terreni coltivati.
Grazie alla passione di Nicola per l’innovazione tecnologica, nel 2011 è entrato in funzione un impianto a biogas e nel 2019 ne è entrato in funzione un secondo, questa volta di proprietà di Nicola.

Andrea, dopo diverse esperienze, anche estere, si è specializzato nella gestione dell’allevamento in tutte le sue fasi: dalla logistica e benessere animale, fino alla sicurezza sul lavoro e welfare
aziendale.
Tutti insieme, nel 2024, hanno deciso di dare un ulteriore contributo sia all’ambiente che all’azienda, facendo installare un impianto fotovoltaico per sopperire ai consumi interni di energia elettrica.