Certificazioni


Identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità al disciplinare di produzione della legge regionale n. 12/2001 - vitellone e scottona ai cereali


Qualità verificata


Istituito dalla Regione Veneto (QV)

 

Il marchio è stato promosso da Regione Veneto per tutelare le migliori realtà agroalimentari del territorio.

Un modello non solo per la costante ricerca di sapori prelibati e sicuri, ma anche per la tutela delle tradizioni e del territorio, per l’approccio sostenibile, per l’investimento nella provenienza e nel controllo quotidiano di materie prime preziose, come le nostre carni.

Il marchio regionale “Qualità Verificata” (QV) identifica le carni di Vitellone e Scottona ai cereali, ottenute secondo il disciplinare di produzione della legge n. 12/2001: “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità”. I requisiti riguardano le strutture e le modalità di stabulazione dei capi, l’alimentazione a base di cereali, il benessere animale, le restrizioni sui trattamenti farmacologici.

Gli obblighi descritti in questi disciplinari garantiscono una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali e tutela ambientale.

Le aziende agricole che aderiscono al marchio QV si impegnano volontariamente al rispetto delle regole sottoscritte nei disciplinari, con indicazioni più severe rispetto alle norme produttive correnti.

Il rispetto dei disciplinari è verificato dalla Regione Veneto mediante visite ispettive svolte da organismi terzi certificati.

Sigillo Italiano


Sistema di Qualità Nazionale (SQN)

 

Il “Consorzio Sigillo Italiano” è un marchio autorevole che permette ai consumatori di riconoscere le produzioni ottenute rispettando i disciplinari approvati dal Ministero dell’Agricoltura e dalla Commissione Europea garantendo la qualità del prodotto venduto.

I bovini allevati secondo questo disciplinare hanno un’alimentazione controllata a base di cereali (prodotto tipico della Pianura Padana), elevati standard di benessere, garantiti dallo spazio che ogni animale deve avere a disposizione, rigidi controlli e prescrizioni nei trattamenti sanitari.

Il marchio “Sigillo Italiano” è sinonimo di qualità, trasparenza e sicurezza, per una filiera produttiva, controllata e regolamentata, garantita dall’attività di autocontrollo prevista dal Consorzio Sigillo Italiano su tutti gli aderenti e dal controllo effettuato dal Ministero stesso attraverso le visite ispettive che ogni anno vengono svolte da Organismi Terzi certificati (CSQA).

 


Mezzanato è certificato CLASSYFARM

ClassyFarm


Il sistema ClassyFarm, è stato istituito dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSA) del Ministero della Salute (MINSAL) e sviluppato e gestito dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) con la collaborazione dell’Università di Parma e numerosi stakeholder pubblici (Regioni, aziende sanitarie locali, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Università, ecc.) e privati (veterinari, allevatori, associazioni di categoria, ecc.) è una piattaforma informatica inserita nel portale nazionale della veterinaria (www.vetinfo.it) è in
grado di analizzare e comparare un elevato numero d’informazioni provenienti da fonti differenti così da poter categorizzare gli allevamenti in base al rischio, in termini di:

  • Benessere animale
  • Biosicurezza dell’allevamento
  • Consumo di antimicrobici
  • Profili di antimicrobico-suscettibilità

Il tutto è finalizzato a diversi obiettivi:
a rafforzare la prevenzione delle malattie negli animali, la lotta all’antimicrobico-resistenza ed a rendere più efficiente i controlli ufficiali. Inoltre, il sistema offre agli allevatori uno strumento per migliorarsi mirando quanto più possibile all’eccellenza.

Partecipazione ai progetti Comunitari


L'obiettivo principale del progetto LIFE CARBON FARMING è quello ridurre del 15% l’impronta di carbonio di 700 allevamenti (carne e latte) in sei anni applicando delle pratiche a basse emissioni di carbonio e di sviluppare un sistema di finanziamento basato sulla remunerazione dei risultati ottenuti.

Per raggiungere questo obiettivo, nell'ambito del progetto l’azienda si è impegnata a:

  • Migliorare il benessere con la costruzione di una stalla di quarantena che garantisce ampi spazi, aerazione naturale o forzata
  • Attente cure vaccinali
  • Produzione di energia da fonti naturali (biogas e fotovoltaico)
  • Riduzione dei consumi di carburanti con l’applicazione di tecnologie 4.0 sulle macchine di lavorazione
  • Minime lavorazioni dei terreni con attrezzature innovative

 


 


Sistema di etichettatura facoltativa che consente al consumatore di ottenere informazioni implicite ed espresse relative al bovino da cui hanno origine le carni in vendita.


Filiera 100% italiana che coinvolge:

  • Allevamenti
  • Macelli
  • Punti Vendita

Associazioni Produttori Carni Bovine


Unicarve è un’associazione di produttori, riconosciuta dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, quale Organismo etichettante con il codice IT 010 ET. Conta oltre 750 aziende aderenti che ogni anno vengono sottoposte ad attente visite di controllo da parte dei tecnici dall’associazione e dagli ispettori di Enti Terzi di Controllo, incaricati al fine di garantire la tracciabilità delle carni dall’allevamento al punto vendita, verificando il rispetto dei requisiti previsti dai disciplinari di produzione a cui aderiscono gli allevamenti.

OP Unicarve


Organizzazioni Produttori bovini da carne di qualità certificata UNICARVE S.C.A.R.L.

L’Organizzazione Produttori OP Unicarve, è una realtà che si è sempre posta come obiettivo la qualità dei prodotti agroalimentari e in particolare quella delle carni di bovini allevati nel rispetto di precisi e rigorosi disciplinari di produzione, mediante attività di promozione delle carni a marchio.

Il disciplinare del “Vitellone/Scottona allevato/a ai cereali”, afferente al Sistema Qualità Nazionale Zootecnica del MASAF, è lo strumento che serve ad ottenere le carni bovine di qualità riconoscibili tramite il marchio Consorzio Sigillo Italiano, e che OP da sempre si impegna a far conoscere e promuovere presso i consumatori di tutta Italia.


Contattaci

Saremo felici di assisterti
nel più breve tempo possibile